Tra i miei servizi c’è anche quello di naming con l’ideazione del nome e payoff per l’azienda/ professionista. Ti racconto la storia che si cela dietro il naming Safeaty.
Il mio servizio di naming
Sembra facile scrivere “Servizio di naming”.
Sono 3 parole, ma racchiudono in sé molto di più.
Quando qualcuno mi chiede di pensare al nome per il proprio Brand, sta abbassando le proprie barriere.
Quando mi parla del suo progetto, vedo la fortezza che si è costruito sgretolarsi.
Perché non mi sta chiedendo di buttare giù qualche nome, ma mi sta rendendo parte di un pezzettino del proprio progetto, di una briciola delle proprie aspirazioni.
Quella persona si rende vulnerabile parlandomi dei suoi valori, di ciò in cui crede e si, anche delle sue preoccupazioni.
In fin dei conti, il copywriter è anche un po’ psicologo.
Brief
L’obiettivo era trovare il nome per una pagina Instagram che parlasse di sicurezza sugli alimenti e gli avvisi di richiamo dai supermercati.
Svolgimento
Ho cercato un nome che racchiudesse gli argomenti sicurezza e alimentazione. Instagram è il social con il pubblico più giovanile e un età media intorno ai 25 anni. Questo, mi ha portato a cercare delle soluzioni anche in lingua inglese. Il risultato è un gioco di parole inserendo EAT all’interno di Safety.
In seguito ho pensato anche ad un payoff che rappresentasse in 3 parole il progetto di Francesca:
Conoscere. Scoprire. Gustare.
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