Emanuela si distingue per tenacia, grinta e grande competenza nella sua materia. Gli articoli del suo SEO Blog mancavano di ottimizzazione nei contenuti e nelle immagini. Scopri i risultati che ho ottenuto fino a ora con la revisione degli articoli già presenti, la scrittura di nuovi articoli e la riscrittura dei testi del suo sito.
Da dove nasce la collaborazione per la gestione SEO del Blog
Emanuela aveva bisogno di qualcuno che prendesse in mano il suo Blog personale in quanto, come consulente di Digital marketing, conosce bene la potenzialità del SEO marketing. Infatti, un blog gestito in ottica SEO ha diversi vantaggi:
- Aumentare il traffico organico;
- Aumentare le conversioni;
- Creare contenuti da condividere in altri canali;
- Aumentare l’autorevolezza e la brand awareness.
L’obiettivo
Il principale obiettivo richiesto è quello di aumentare le visualizzazioni del sito per trovare nuovi clienti.
Analisi
Come prima cosa sono andata ad analizzare la strategia utilizzata precedentemente da Emanuela e ho studiato il tono di voce utilizzato da lei stessa per i suoi articoli precedenti. Ne è risultato che alcuni articoli non erano ben ottimizzati e presentavano delle sezioni che risultavano difficili da leggere. Il rischio era quello di perdere gli utenti subito.
In diversi articoli mancava anche la CTA per portare l’utente a compiere. Questo è un errore spesso ricorrente e una vera a propria opportunità persa.
Infine, ho analizzato la comunicazione verbale di Emanuela. Il tono di voce è amichevole e con spunti di ironia.
Testi del sito Web
Mi sono occupata di riscrivere i testi del sito di Emanuela che non la rappresentavano in quanto non rispecchiavano il suo tono di voce.
Ora andando a guardare il suo sito si può percepire proprio la sua personalità.
Risultati della Gestione del SEO Blog
Già solo dopo alcuni mesi di lavoro, con l’ottimizzazione degli articoli presenti, si sono visti importanti risultati sia sulle visite mensili che sulle parole organiche indicizzate.
Come è possibile vedere dalle immagini, con solo la revisione e ottimizzazione degli articoli già presenti il traffico organico da novembre a dicembre è aumentato del 72% e le parole chiave del 30%.
I risultati migliori sono arrivati con la scrittura di nuovi articoli da parte mia e l’ottimizzazione anche delle pagine del sito come è possibile vedere nel report di febbraio.
A sei mesi dalla gestione del Seo Blog di Emanuela, si riconferma l’andamento dell’ultimo trimestre in positivo con un incremento del 307.87% sul trimestre precedente, questo conferma
che le attività sul sito risultano adeguate e che Google stia apprezzando il sito web.
La SEO, infatti non è una corsa di 100 metri, ma una maratona. Bisogna essere costanti e lavorare bene per vedere risultati concreti nel tempo.
L’obiettivo del mio servizio di gestione SEO del Blog è quello di permettere a blogger, attività e freelance mostrate l’essenza del loro Brand attraverso le parole e risplendere nel firmamento digitale per conquistare l’attenzione degli utenti e dei motori di ricerca. Infatti, solo in questo modo sarà possibile attrarre clienti che affini ai tuoi valori e che sappiano riconoscere la tua professionalità.
Ti interessa scoprire di più sul mio servizio e far crescere il tuo Blog? Non ti resta che contattarmi!
Sara Gheno
Condividilo sui social