Lo storytelling è un’arma molto potente perché fa leva sulle emozioni delle persone. L’uomo per natura abbassa le barriere di fronte ad una storia. Infatti, dal punto di vista evolutivo le storie hanno assicurato la sopravvivenza perché istruivano sui pericoli, catturavano l’attenzione e abbattono le resistenze al cambiamento.
Brief
L’obiettivo di questo esercizio era usare la tecnica dello storytelling per promuovere l’acquisto di un telefono indistruttibile
Sviluppo
Chi: un alpinista esperto e professionista, guida alpina, si chiama Giancarlo.
Che cosa: stava scalando e il telefono indistruttibile si è sfilato dalla tasca aperta del pantalone, è caduto e, quando è sceso, l’ha trovato integro, anche se il fatto era successo a più di un metro di altezza.
Dove: percorso di arrampicata sulla parete di una montagna delle Dolomiti
Quando: Prima domenica di giugno di quest’anno.
Perché: ha comprato questo telefono perché conosce i rischi del mestiere e sa che con una semplice distrazione può cadere e frantumarsi, si trovava in quella via per testare un percorso da proporre durante un’uscita con aspiranti alpinisti, consiglia questo telefono perché è l’unico ad aver testato che si è salvato anche in caso di cadute rovinose.
Scrittura
“Pensavo sarebbe stato l’ennesima frustrante delusione!”
L’aria fresca, nessun rumore al di fuori del mio stesso respiro, la fredda e nuda roccia sotto le mie mani, l’aria pungente sulle parti esposte del viso, il rischio e l’adrenalina. Ecco le cose che mi spingono, ogni volta, ad arrampicarmi, le stesse che mi hanno portato ad essere una guida alpina. Amo questa attività perché mi dona sempre la sensazione di scalare le nuvole, tanto che, delle volte, credo di riuscire a vedere uno scorcio di paradiso arrivando alla cima.
In questo momento sto testando un percorso di arrampicata per poterlo riproporre la settimana seguente alle aspiranti guide alpine. La salita è stata dura, ma amo fare fatica perché è ciò che mi permette di entrare in contatto con la mia anima: la scalata mi rigenera nel corpo e nello spirito.
“In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca”, è la mia frase preferita in quanto descrive perfettamente quello che mi accade ogni volta in cui metto le mie mani sulla roccia.
Mancano meno di 2 metri all’arrivo a terra e mi sento davvero contento di esser riuscito a percorrere tutto il tragitto in tempo per arrivare all’ora di cena, ma ecco che succede qualcosa di terribile. Vedo il mio telefono piombare giù, prendendo sempre più velocità e andando a sbattere ripetutamente contro le rocce sotto di me. Come ho fatto a scordare la cerniera interna del pantalone aperta? Seguo tutta la scena senza poter intervenire in alcun modo, proprio come accade spesso nei miei sogni, anche se questo sembra più un incubo: nulla può salvarmi dall’ennesima ramanzina di mia moglie.
Scendo il metro mancante, sgancio gli attacchi e cerco il telefono nel punto dove l’ho visto cadere.
Eccolo! Intatto, senza alcun segno di rottura e funziona perfettamente. Tutta la rabbia che ho provato nel seguire la rovinosa caduta sparisce e mi appunto di ringraziare il mio amico per il consiglio sul comprare il telefono indistruttibile.
Pratica ciò che ami e lavora godendo solo delle emozioni più belle: affidati a l’indistruttibilità del telefono CAT.
Condividilo sui social