La Newsletter permette di avere un contatto diretto con gli utenti e incrementare la Brand awareness e la fiducia nel marchio. Ecco come ho svolto un esercizio immaginario realizzando una newsletter per vendere un’aspirapolvere-liquidi.
Brief immaginario
Newsletter per promuovere la vendita di un’aspirapolvere in grado di aspirare anche i liquidi. Il tono richiesto è quello ironico per allontanarsi dall’immagine del venditore a domicilio. Infatti, il punto focale è quello di non proporre il prodotto, ma i benefici che questo apporterebbe alla vita dell’acquirente.
Proporre una vendita crea irrimediabilmente una barriera con il possibile cliente perché l’essere umano, per natura, tende ad evitare e rifiutare il cambiamento.
Sviluppo newsletter aspirapolvere-liquidi
Fase 1: ragionamento sul servizio
Ho voluto mettere in evidenza il beneficio di poter fare più faccende domestiche contemporaneamente. Infatti, al giorno d’oggi, tutti abbiamo innumerevoli impegni e prendersi cura della propria casa richiede tempo e fatiche. Se questo prodotto permette di dimezzare il tempo, aspirando e lavando contemporaneamente, l’acquirente potrà dedicarsi ad altri impegni, hobby o semplicemente rilassarsi.
• Consumer insight: imbarazzo nel dover far usare le pattine per tenere la casa pulita.
Fase 2: problemi che potrebbe risolvere
- minor fatica
- impiego di minor tempo
- pulizia più profonda
Fase 3: persone che potrebbero averne bisogno
Donne/uomini dai 20/25 anni in su che possiedono una casa o sono in affitto. Dunque, l’ironia può essere sviluppata su argomenti che le persone conoscono indipendentemente dall’età.
Risultato
Cliccando nel pulsante qui in basso potrai vedere il risultato della mia newsletter per vendere l’aspirapolvere-liquidi effettuato con l’uso di Mailchimp.
Condividilo sui social